Centri di formazione
Login utenti

Corso BES e DSA

Prezzo: € 190,0
 

Descrizione del corso

OBIETTIVI

1. Conoscere e orientarsi nella terminologia: difficoltà, disturbo, BES, DSA, diagnosi, certificazione, individualizzazione e personalizzazione.

2. Uno sguardo alla normativa vigente per cogliere elementi di concretezza per la didattica inclusiva.

3. Saper leggere la diagnosi, il profilo funzionale dell’alunno e formulare il Piano Didattico Personalizzato 4. Avviare buone pratiche pedagogico – didattiche - educative in termini di inclusione.

I MODULO

-Quadro normativo sui Disturbi dell'apprendimento: “diritti” degli alunni e “doveri” della scuola.
-Guida alla comprensione della direttiva sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): commento alla legge ed alle sue finalità.
-La diagnosi funzionale - La certificazione secondo la legge n. 170/2010 definizione di bisogni: la direttiva sui BES inquadrata attraverso la classificazione ICF.
-Chi sono gli alunni con BES e quelli con DSA, non dimenticando gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

II MODULO

-Psicologia generale: memoria, attenzione e motivazione e apprendimento.
-Le principali tappe dello sviluppo psico-motorio.

-Teoria dell’apprendimento; stili di apprendimento e metodo di studio.

-D. S. A. (epidemiologia, definizioni, analisi dell’acronimo e delle parole).

-B. E. S. (epidemiologia, definizioni, analisi dell’acronimo e delle parole).

-Elementi per definire un Profilo neuro-psicologico (DSA e BES).

-Principali strumenti per l’individuazione precoce del rischio di DSA E BES.

III MODULO

-Le intelligenze multiple di H. Gardner e applicazione del modello educativo e didattico a scuola.

-Come riconoscere il potenziale del bambino.

-L’osservazione del comportamento infantile in ambito educativo Alunni Diversamente Abili (DVA).

-Protocollo per l’inclusione degli studenti diversamente abili.

-Piano Educativo Individualizzato (PEI).

-Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

-Protocollo per l’inclusione degli studenti con DSA.

-Piano Didattico Personalizzato (PDP).

-Alunni con svantaggio socio-culturale e ambientale.

-Protocollo per l’inclusione degli studenti in situazione di svantaggio.

-Griglia di osservazione.

-Progetto Didattico.

 

IV MODULO

-Acquisire competenze alla letto-scrittura: scrittura , lettura e come fare il potenziamento.
- La semplificazione del testo: schemi, riduzioni del testo , riassunti e mappe concettuali.
- Abilità logico – matematiche: metodo analogico e problem solving.
- Questionario osservativo e Screening per le difficoltà di apprendimento.
- IPDA nella scuola dell'infanzia e primaria.

V MODULO

-Strumenti compensativi, dispensativi e nuove tecnologie.

-Strategie “educative – didattiche” di potenziamento.

-Approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva.
-Dal Pei al Progetto di Vita – il PDP (esercitazione sulla compilazione).

VI MODULO

-Il ruolo e le competenze dell’educatore.
-La relazione educativa.
-Il sostegno emotivo all’allievo durante lo svolgimento delle attività.
-Gestione della classe in presenza di alunni con DSA e BES;

-Indicazioni ed esercitazioni concernenti misure educative e didattiche.
-La comunicazione con la famiglia e l'orientamento ai servizi in rete.
-La relazione con l’equipe di lavoro.

VII MODULO

-Casi di studi di alunni con DSA.

-Progettare interventi “educativo – didattici”.

-Esercitazioni pratiche.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE ED ECONOMICHE

METODOLOGIE DIDATTICHE: Il percorso didattico è di 30 ore (6 incontri da 5 ore).

PREZZO DI LISTINO: € 190,00

MODALITÀ DI VERSAMENTO: Ci si iscrive con un versamento di 90,00€ di acconto e il saldo di 100,00€ al primo incontro.

 

 

ATTESTATO: il titolo che verrà rilasciato è un attestato di frequenza e competenza.