Centri di formazione
Login utenti

EIPASS Progressive

Prezzo: € 300,0
 

Descrizione del corso

Con il termine “cittadinanza attiva” non ci si riferisce ad una identità, ma si immagina una pratica, costituita da un complesso di comportamenti che rendono le persone partecipi e responsabili nei confronti della propria comunità di appartenenza. E, proprio in quanto attiva la cittadinanza non può essere pensata al di fuori del suo intreccio con i new media.

Essere cittadini significa, oggi, possedere le competenze per realizzare un progetto, di vita e sociale, che passi prima di tutto attraverso l’azione mediale.

È indispensabile, a questo punto, prendere atto del fatto che non basta la semplice presenza dei media, la loro disponibilità d’uso e la loro fruibilità a garantire processi di partecipazione attiva, critica e consapevole.

Lo sviluppo degli strumenti informatici e della Rete costituiscono, prima di tutto, una sfida per i giovani e per tutti coloro che hanno a cuore il loro presente e il loro futuro: trovare un equilibrio tra le nuove risorse e l’esigenza di un accesso ampio e inclusivo alla Rete; tra le dinamiche di relazione e di espressione di sé e la tutela della privacy; tra la partecipazione civile e le esigenze di sicurezza.

EIPASS Progressive contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire appieno degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico (“cittadini attivi”).