Centri di formazione
Login utenti

EIPASS Pubblica Amministrazione

Prezzo: € 300,0
 

Descrizione del corso

Il percorso di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione

analizza le basi normative dell’e-government; fa riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale, per comprendere tutte le implicazioni che queste comportano sul piano pratico; descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione: la firma digitale, il documento informatico e la Posta Elettronica Certificata. Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comporta il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale.

Attraverso esempi pratici, si indicano soluzioni e best practice utili per affrontare con successo le tematiche e usare al meglio gli strumenti che hanno già cambiato il modo di operare della Pubblica Amministrazione.

Uno spazio importante è dedicato allo studio del processo di dematerializzazione del flusso di documenti ed ai contenuti delle Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali – Consultazione pubblica (26 luglio 2012), il cui scopo è quello di definire le misure che i soggetti pubblici sono tenuti a rispettare ed applicare in attuazione alle disposizioni normative vigenti sulla privacy, in fatto di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici.

Una sezione è dedicata al tema della sicurezza digitale e della tutela, quindi, dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.


pa_img

EIPASS Pubblica Amministrazione è strutturata in maniera tale da offrire le nozioni informatiche necessarie affinché gli operatori possano mettere praticamente in atto le azioni indicate a livello internazionale, codificate, in Italia, dagli organi governativi preposti (Agenzia per l’Italia Digitale,Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e Formez.PA) e indicate di seguito

Livello di interazione Obiettivi primari Servizi offerti Livello 1 Informazione Sono fornite all’utente informazioni sul procedimento amministrativo (es. finalità, termini di richiesta ecc.) ed eventualmente sulle modalità di espletamento (es. sedi, orari di sportello). Ma non vi è modo di accedere direttamente a servizi interattivi o la possibilità di scaricare moduli e documenti. Livello 2 Interazione ad una via Oltre alle informazioni, sono resi disponibili all’utente i moduli per la richiesta dell’atto/procedimento amministrativo di interesse che però dovrà poi essere inoltrata attraverso canali tradizionali (es. modulo di variazione residenza o moduli di autocertificazione). Livello 3 Interazione a due vie L’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse (es. il modulo può essere compilato e inviato on line). Viene garantita on line solo la presa in carico dei dati immessi dall’utentee non la loro contestuale elaborazione o conclusione, per le quali è necessario rivolgersi ai canali tradizionali. Livello 4 Transazione L’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse fornendo i dati necessari ed eseguire la transazione corrispondente interamente on line, incluso l’eventuale pagamento dei costi previsti. Livello 5 Personalizzaizone L’utente, oltre ad eseguire on line l’intero ciclo del procedimento amministrativo di interesse, riceve informazioni (sono ricordate le scadenze, è restituito l’esito del procedimento, ecc.), che gli sono inviate preventivamente, sulla base del profilo collegato (c.d. proattività).