DISLESSIA - Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il Superamento

Il Corso Intensivo in Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il Superamento della Dislessia (difficoltà nella lettura) è organizzato dall’INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Ente Accreditato MIUR e con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

 

Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari e privilegia una didattica laboratoriale perché attraverso la messa in opera delle strategie facilitanti, il corsista potrà meglio comprendere e sperimentare, in diretta, l'efficacia di alcuni strumenti didattici e l'applicazione di alcune metodiche.

 

OBIETTIVI

·         L’importanza dei prerequisiti per procedere nell’apprendimento dei segni grafici “grafemi”

·         La riconversione fonema-grafema e viceversa

·         La consapevolezza fonemica

·         Conoscere le componenti del processo di lettura

·         Saper realizzare una mappa figurale e una concettuale

·         Come giungere alla comprensione del testo attraverso un questionario e chiarimento di parole e simboli

·         Le strategie facilitanti per procedere più speditamente nell’apprendimento

·         L’utilizzo delle strategie di compenso per migliorare, anche, il rapporto di fiducia tra docente e discente, genitore e figlio

 

PUNTI SALIENTI DEL PROGRAMMA

·         I prerequisiti della lettura:  percezione uditiva, visiva, orientamento "Spazio-tempo"

·         Lo sviluppo del linguaggio

·         L’evocazione rapida

·         I giochi fonologici

·         La manipolazione delle sillabe

·         Lo spelling

·         Teoria dei segni e sintomi

·         La parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura

·         Esercizi su come costruire una mappa figurale e su come tradurre una mappa in testo scritto

·         Esercizi su come giungere alla compressione del testo tramite questionario e comprensione delle parole

·         Effetti degli strumenti “dispensativi o compensativi”: le criticità

   

DOCENTI

Prof.ssa Paola Gravela: già docente presso la SSIS e la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, dove ha condotto i laboratori di educazione logico-matematica e del Linguaggi non verbali nei Moduli per il Sistegno. Da alcuni anni si dedica alla ricerca metodologica finalizzata al recupero pedagogico dei "DSA", che applica in ambito scolastico ed in ambito riabilitativo. Ha collaborato alla pubblicazione "Didattica molto Speciale" Ed. Armando 2013.

  

DURATA

15 ore suddivise in 3 giornate: 05/03/2016 – 07/07/2016 – 08/07/2016

 

SEDE

Il Corso si svolgerà presso la sede dell’INPEF in Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio, Roma

 

ATTESTATI

Al termine del Corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze

 

COSTO

230,00 € + IVA (22%)

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni: pedagogiafamiliare@gmail.com - 06.55302868 – 06.5811507- 06.5803948 - 329.9833356 – 329.9833862  

Requisiti di Partecipazione

corso, dislessia, lettura, difficoltà, studenti, docenti, scuola

€ 230,0
  • Attestato: Rilasciato da INPEF - Ente Accreditato MIUR
  • Centro: INPEF
  • Codice: DISLESSIA