Il Master è organizzato dall’INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Ente di Formazione Accreditato MIUR, Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
OBIETTIVI
· Imparare ad insegnare; imparare ad imparare: storia, legislazione, metodologia, attività pratiche;
· Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà o con cosiddette diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento;
· Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;
· Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento;
· Conoscere e preparare un PEI (Piano Educativo Individualizzato) ed un PDP (Piano Didattico Personalizzato) ed un Piano Annuale per l’Inclusione (BES);
· Imparare ad individuare indicatori di difficoltà;
· Imparare l’ANALISI DEI QUADERNI con relativa programmazione personalizzata;
· Imparare a gestire l’ansia da prova di esame.
PUNTI SALIENTI DEL PROGRAMMA
· Le reazioni fisiologiche all’Apprendimento;
· Abbandono scolastico: Indicatori di difficoltà;
· Il ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi;
· Le emozioni e la comunicazione del docente e dello studente: strumenti didattici prioritari;
· Interventi didattici individualizzati mirati (Rif. Legge 170/2010); Norma sui BES
· Legge 104 e sua applicazione pratica: lo studente disabile e le abilità differenti
· I kit ed i principali materiali: corredi, plastici, schizzi, dizionari, carte, libri di testo
· PDP (Piano Didattico Personalizzato)
· PEI (Piano Educativo Individualizzato)
· PAI (Piano Annuale per l’Inclusione)
· Le problematiche minorili e giovanili: le nuove dipendenze, devianza, scuole a rischio; alunni extracomunitari. L’educazione dei bambini rom o stranieri: progettazione didattica
· Pedagogia Familiare e Pedagogia Scolastica
· Didattica Speciale: pre-grafia e pre-calcolo
· Didattica Speciale per la Scuola di Infanzia
· Attività di logica-matematica
· Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISCALCULIA;
· Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA;
· Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISLESSIA: comprendere per non medicalizzare
· Mappe Concettuali e Progettazione Didattica
· Abuso educativo in famiglia e a scuola
DURATA
Il Master ha una durata complessiva di 600 ore circa.
FREQUENZA IN PRESENZA: La frequenza è prevista al sabato o per un week end al mese. Il Calendario viene consegnato agli Studenti non appena iscritti.
FREQUENZA A DISTANZA O FORMULA MISTA: alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, altre saranno, invece, svolte in Sede.
TEAM DOCENTI
· Prof.ssa Vincenza Palmieri, Docente Universitaria, Pedagogista Familiare, Presidente INPEF
· Prof.ssa Margherita Fasano, Docente Universitaria, Scrittrice, già Direttrice SSIS
· Prof.ssa Paola Gravela, Docente Universitaria, Consulente Didattica
· Prof.ssa Rita Colavecchi, già Dirigente Scolastica
· Prof.ssa Stefania Petrera, Pedagogista, Giudice Onorario
TIROCINIO (facoltativo)
Il Tirocinio si potrà svolgere Presso Strutture Pubbliche e Private su indicazione dello studente nell'area territoriale prescelta, oppure presso Strutture in Convenzione con l'I.N.PE.F.
ATTESTATI E CERTIFICATI
Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali.
COSTI
Sono previste rateizzazioni, agevolazioni e borse di studio speciali.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni ed iscrizioni: pedagogiafamiliare@gmail.com - 06.55302868 - 06.5803948 - 329.9833356 – 329.9833862
SEDE
I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’INPEF in Via dei Papareschi, 11 - 00146 Roma.
master, didattica, pedagogia, studenti, insegnanti, educatori, infanzia, scuola, dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia