FANTAMUSICANDO: UNA FIABA A MUSILANDIA

PROGRAMMA DI LAVORO

Giochi ed esercizi cantati, filastrocche, ‘pattern melodici’ ad imitazione dell’insegnante, intesi quali lavoro di preparazione per una corretta intonazione delle note e degli intervalli, tenendo conto dell’estensione vocale dei bambini dai 3 ai 10 anni, affinché tutti possano cantare con gioia e a voce piena, perché nessun bambino è stonato se si scelgono canti adatti alla sua estensione vocale e una didattica opportuna.

•     Importanza del testo nei canti da proporre ai bambini: storie, racconti, personaggi fantastici, affinché il bambino possa innanzitutto ‘capire’ e successivamente ‘vivere’ l’esperienza canora, in modo da cantare con gioia e partecipare emotivamente a ciò che sta cantando;

•     Voce, Ritmo ed Espressione: esercizi e giochi ritmico-verbali per un corretto uso della voce “parlata” (forte, piano, lento, veloce, triste, allegro ecc.). Canti e filastrocche con accompagnamento di gesti-suono e/o semplici strumenti a percussione.

•    Danze strutturate dalle tradizioni etniche e popolari di vari paesi: semplici ma divertenti coreografie da cantare mentre si eseguono i passi della danza. (per la coordinazione psico-ritmico-motoria, per la dissociazione voce-movimento, per l’ascolto attivo di un brano e per la memorizzazione di una sequenza).

•    Utilizzo dello strumentario didattico Orff : per sonorizzazioni ritmiche di basi musicali pre-registrate e per un Commento sonoro alle nostre Fiabe in Musica.

Requisiti di Partecipazione

€ 120,0