Modulo 1 - Le strategie di internazionalizzazioneScenario economico internazionale e lean organization per l’internazionalizzazione
• L’evoluzione del commercio internazionale nel corso del tempo
• Gli avvenimenti economico-politico che hanno cambiato il commercio internazionale
• Processo di internazionalizzazione
- Fasi e modalità
- Motivazioni
- Difficoltà e Rischi
• Prepararsi ad operare sui mercati esteri: la scelta di internazionalizzarsi: rischi e vantaggi
• Il check up per l’internazionalizzazione: gli ambiti di analisi e i metodi di valutazione
Theory into Practice: Autoanalisi per definire il livello interno di internazionalizzazione
Modulo 2 - Strategie di commercio internazionaleOrientamento e accesso ai mercati esteri
• Metodologie di individuazione dei mercati target:
- Analisi scambi commerciali
- Analisi competitors
- Analisi bench-marks
• Valutazione potenzialità dei mercati
• Segmentazione di mercato e strategie di approccio
• Identificazione target cliente: B2c vs B2b
• Capire e approcciare i consumatori: vantaggi e svantaggi
• Attrattività vs Accessibilità ai mercati esteri
• Marketing mix
• Canali distributivi, ricerca e valutazione dei canali
• Strategie di prodotto
• Politica dei prezzi e posizionamento nel mercato
• Promozione e comunicazione sui mercati esteri
• La gestione del brand all’estero: come aumentare valore e aumentare la visibilità del marchio
• L’impatto del web e del digitale: nuovi strumenti come leva per la crescita del business
Practical Telling: responsabile commerciale piattaforma e-business
English in Business: English words
Il piano export come strumento guida per vendere all’estero
• Linee guida del piano export
• Costruzione del piano export secondo le 4P del marketing mix: place – price – promotion - product
• Strumenti di verifica e controllo del piano export:
- Attività di monitoraggio
- Analisi scostamenti
- Azioni correttive
• Contingency plan
• Implementazione del piano export nella struttura aziendale
Theory into Practice: Elaborazione di un country plan
English in Business: English words
Strategie di promozione per vendere all’estero
• Cross-culture
• Il valore del Made in Italy
• Elementi di comunicazione efficace
• Il web marketing e la comunicazione social
• Il Gorel
Modulo 3 - Tecniche di commercio internazionaleDogane, trasporti e documenti negli scambi internazionali
Trasporto e spedizione
• La Gestione della documentazione nei trasporti internazionali
• Il Trasporto come strumento del passaggio di proprietà
• Il Trasporto come strumento di tutela del credito del venditore
• Il Contratto di trasporto e contratto di spedizione
• Limiti di risarcimento per danni a merci viaggianti: la norma italiana e le convenzioni internazionali
• Assicurazione danni per merci viaggianti
Incoterms
• Analisi dei termini con le diverse obbligazioni tra venditore e compratore
• Resa Ex Works e anomalie dal suo uso improprio
• Rese CIF/CIP, il rischio del venditore e il rischio del compratore
• Errata compilazione e sottoscrizione della CMR nei trasporti internazionali stradali con resa EXW
Aspetti doganali
• Il rapporto doganale:
- I diritti doganali e la nascita dell’obbligazione doganale
- I soggetti obbligati
• Dichiarazione doganale nel modello Europeo: l’omogeneità degli adempimenti e gli strumenti di pianificazione doganale
• Origine non preferenziale delle merci
• Controllo Doganale e Certificazione AEO
• Valore in dogana delle merci
• Regimi speciali
• Procedure semplificate e la dichiarazione telematica
• Verifiche doganali e contenzioso
Practical Telling: operatore logistico specializzato
English in Business: English words
Modulo 4 - Aspetti legali per l'internazionalizzazione d'impresaElementi di diritto e contrattualistica internazionale
• La contrattualistica internazionale: premesse
• Definizione di contratto internazionale
• Le fonti del diritto dei contratti internazionali
• Redazione dei contratti internazionali
• Le fasi del rapporto contrattuale:
- I documenti precontrattuali
- Perfezionamento del contratto
• La Convenzione di Vienna
• Le Condizioni Generali di Vendita – CGdV
- Nozioni generali
- Clausole principali
- Clausole vessatorie
- Conclusione e cessazione
English in Business: English words
Tutela degli intangibles aziendali
• Gli Intellectual Property Rights: definizione e ambito di tutela
• Il marchio e brand d’impresa:
- Requisiti fondamentali
- Classificazione e limiti alla tutela
- I marchi atipici
- Le azioni a tutela del marchio
• Denominazione di origine: evoluzione della norma
• Il brevetto: elementi principali italiani, europei e internazionali
• Domain name e la contraffazione on line
• Concorrenza sleale, pubblicità e tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale
Modulo 5 - Aspetti fiscali internazionaliFondamenti della fiscalità internazionale
Le fonti del diritto tributario (nazionale ed internazionale)Il reddito proveniente da attività all’estero
- i processi di internazionalizzazione – implicazioni fiscali
- individuazione della base imponibile e della residenza dei soggetti passivi
• Doppia imposizione internazionale
• Modello di convenzione ocse
• Stabile organizzazione
• La subsidary (dividendi, interessi e royalties)
• Credito d’imposta
Il trasferimento all’estero delle soceità
• Requisiti fondamentali
• Plusvalenza ed exit tax
L’iva nei rapporti con l’estero
• Nozioni generali iva
• La territorialità delle prestazioni di servizi
• Operazioni intra ue
• Operazioni extra ue
• Le triangolazioni (esempi)
English in business: english words
Modulo 6 - Aspetti finanziari nei processi di internazionalizzionePagamenti internazionali, crediti documentari, strumenti di garanzia e sostegni finanziari per l’internazionalizzazione
• Regolamenti e finanziamenti nel commercio internazionale
• Il rischio:
- Economico
- Finanziario
- Di tasso
- Di credito
- Commerciale
• Gli strumenti di pagamento internazionali
- Il bonifico bancario (SWIFT Transfer o Transmission)
- L’assegno bancario (Check o Cheque)
- L’assegno circolare (International Money Order)
• I rischi nei pagamenti/incassi internazionali
• il Bid Bond; l’Advance Payment Bon; Il Performance Bond
• I crediti di firma (i crediti documentari, le lettere di credito stand by) e le fideiussioni in ambito internazionale
• Le assicurazioni sui crediti: il ruolo e le garanzie in ambito internazionale
• Concessione di contributi finanziari ai Consorzi tra piccole e medie Imprese industriali
• Acquisizione quote di capitale in società miste all’estero e linee di credito per PMI nei Paesi in Via di Sviluppo
• Finanziamento di spese promozionali di Istituti, enti ed associazioni per iniziative volte a promuovere l’esportazione
• Garanzie capitale circolante per Imprese italiane che effettuano esportazioni o eseguono lavori all’estero
• Garanzie per l’internazionalizzazione delle PMI che investono all’estero
• Garanzie per investimenti all’estero di Imprese italiane e collegate estere
• Costruzione/Partecipazione in Imprese all’estero
Practical Telling: operatore assicurazione crediti
English in Business: English words
Modulo 7 - Il business plan internazionaleIl business planning nella pianificazione dell’internazionalizzazione dell’impresa
• Descrizione del progetto e degli obiettivi
• Definizione del piano commerciale
• L’analisi strategica ed i rational delle operazioni estere
• Le diverse tipologie di planning:
- Penetrazione commerciale
- Insediamento produttivo
• Analisi e profilazione del mercato
• Definizione del piano finanziario:
- Individuazione delle risorse per fronteggiare l’investimento
- Analisi dei costi fissi e dei costi variabili
- Predisposizione di un conto economico di gestione caratteristica del mercato di riferimento
- Previsione di flussi di cassa attesi
• Il processo di data mining a livello internazionale
• Le peculiarità specifiche del singolo paese
• Dallo start up al ramp up
CORSO,FORMAZIONE, INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT,