Bologna, febbraio – luglio 2017
La rapida evoluzione del mondo del Fashion Retail – con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più vicina alla multicanalità. I Brand l’hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate. Proprio quelle che questo Master si propone di formare.
Obiettivi
L’Executive Master in Fashion Retail Management è un percorso formativo di alto profilo dedicato a quanti vogliono specializzarsi nell’affascinante mondo della moda e a Responsabili Retail, Visual Merchandiser, Buyer, Store e Area Manager che desiderano arricchire le proprie competenze attraverso un approccio di alto livello alla Supply Chain, alla relazione con il cliente e alla gestione del punto vendita, integrando canali tradizionali e potenzialità dei new media.
Strutturato in 4 moduli fruibili singolarmente, l’Executive Master in Fashion Retail Management è caratterizzato da un taglio pratico e operativo e prevede esercitazioni, discussioni di case history e business game. A coordinare le lezioni, una faculty di professionisti del settore, forti di una pluriennale esperienza maturata sul campo.
Programma
Retail & Sales Management
· Ruolo e competenze del Retail e Area Manager
· Business Plan
· Store Opening: From Concept to Executive Design
· Retail Operation: Il modello della Quick Response
· Order Digital Tools: Dal Retail all'Wholesale
· I KPI del Retail Manager
· Sviluppo di un Piano Marketing
Fashion Buying & Merchandising Management
· Il ruolo del Buyer
· Product Merchandising & Product Development
· Gli Economics del Buyer
· Strumenti operativi di Buying & Planning di Prodotto
· Marketplace Transformation
Fashion Store Management
· Il ruolo dello Store Manager
· Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
· La gestione del team e tecniche di vendita
· Analisi della performance di un punto vendita
· Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand
E-Commerce & Digital Strategy
· Community Management, Social & Mobile Marketing
· Digital Direct Marketing
· E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
· Progettare un Retail Concept Virtuale
· E-Commerce Management & Digital Marketing: Case Study
Metodologia Didattica & Faculty
I docenti, professionisti di altissimo livello operanti nelle migliori realtà del settore, condivideranno con gli allievi le loro personali “cassette degli attrezzi”, attraverso una didattica attiva che prevede esercitazioni, business game, lavori di gruppo e analisi di case study. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di realizzare un project-work.
Perchè sceglierlo
· Per il programma completo e al passo con i rapidi cambiamenti del settore
· Per la faculty d’eccellenza, composta da consulenti e professionisti operanti nelle migliori realtà del settore
· Per il forte taglio pratico delle lezioni
· Per la frequenza nel week-end, perfettamente conciliabile con l’attività lavorativa o di studio
Per informazioni
Professional Datagest
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1
40121 Bologna
Tel. +39 051220601
E-mail info@professionaldatagest.it
Master, Executive, Fashion, Moda, Retail, Marketing, Bologna