Centri di formazione
Login utenti

Corso On Line Elementi di Base di Erboristeria

Centro di Formazione Pubblicato da: RUISS - Formazione On Line
Altre caratteristiche
Attestato Sì rilascia attestato di partecipazione
Lingua
Italiano Si
Tipologia
Corso Corso Online
Luogo
Sede Virtuale Il corso è online. La quota d'iscrizione è comprensiva di Iva e di tutti gli oneri.
Prezzo: € 85,0
 

Descrizione del corso

Madre Natura ha creato una pianta per la cura di ogni malattia. Pensate che anche l’Edera, tanto per fare un esempio ha infinite proprietà terapeutiche.

L’impiego di piante ed erbe medicinali per la cura di malattie e disturbi ha origini antichissime, testimoniate anche dalle Sacre Scritture.

Oggi, l’interesse per le terapia alternative rinnova l’interesse per i rimedi fitoterapici e i loro benefici.

L’uso delle erbe e delle piante in medicina affonda le proprie radici in tempi antichissimi ed è stato adottato come principale forma di cura presso popoli e civiltà di tutto il mondo.

 In seguito, l’affermarsi in Occidente della farmacologia chimica - che pure utilizza i principi attivi di molte piante - ha relegato in secondo piano la fitoterapia tra i metodi di cura.

Oggi, grazie al rinnovato interesse verso le terapie alternative, le benefiche proprietà di erbe e piante medicinali sono di nuovo riconosciute e apprezzate, oltre che essere confermate da studi scientifici.

Nel Corso vengono descritti i metodi di raccolta, essiccazione, pesatura, conservazione e preparazione di infusi, decotti, tinture.

Si consiglia di studiare bene gli argomenti presenti nella lezione riguardante il "Metodo di raccolta" prima di procedere alla preparazione ed all'uso di un preparato.

In particolare, è necessario ed utile consultare la lezione "Terminologia", in modo da familiarizzare con i termini prettamente medici che si incontreranno nella descrizione delle particolarità ed indicazioni di ogni singola pianta o erba, onde evitare l'uso di preparati controindicati in presenza di una eventuale patologia.

Piano Formativo (12 lezioni):

·           I benefici di piante ed erbe medicinali

·           I rimedi fitoterapici

·           Terminologia medica

·           Metodi di raccolta delle droghe

·           L’essiccazione e la conservazione delle droghe

·           Preparazione delle droghe secche

·           Preparazione delle droghe fresche

·           Preparazione di infusi e decotti

·           Preparazione delle tinture

·           Principali utilizzi delle piante e delle erbe officinali

·           Tutte le erbe e le piante medicinali e loro caratteristiche

·           Piante aromatiche e curative

·           Ricette

Requisiti per l’iscrizione al Corso: non è richiesto nessun particolare requisito, se non una buona cultura generale di base.

Come si svolge il Corso? Dopo che l’Utente ha perfezionato l'iscrizione, vengono inviate alla e-mail dell’iscritto tutte le lezioni del Corso e l'Attestato di Partecipazione.

NOTA IMPORTANTE Si sottolinea e ribadisce che R.U.I.S.S. - Corsi di Formazione On Line fornisce questo Corso a scopo di pura conoscenza culturale e non può essere ritenuta responsabile per un uso scorretto di quanto riportato, puntualizzando che il trattamento terapeutico di ogni patologia, anche se può sembrare banale,E’ SEMPRE DI COMPETENZA MEDICA. Consigliamo, pertanto, a chiunque di rivolgersi al proprio Medico curante prima di iniziare un qualsiasi trattamento.