Master in Mediazione Penale Minorile

Il Master in Mediazione Penale Minorile è organizzato dell’INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Ente Accreditato MIUR, Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Master è riconosciuto dall’ Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari ed è articolato in lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti e percorsi e giornate di approfondimento.

 

OBIETTIVI

 - Potenziare le competenze professionali degli operatori giuridici e psico-sociali in merito all’applicazione di: procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali; tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza; tecniche di conciliazione giuridica; tecniche di gestione degli interventi di mediazione nelle relazioni interpersonali.

- Accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dal minore nella comunità sociale, al fine di prevenire e/o contenere le manifestazioni di disagio esistenziale  giovanile.

- Esemplificare i più efficaci modelli di mediazione penale minorile.

 

PUNTI SALIENTI DEL PROGRAMMA

Elementi di Diritto penale  - Elementi di Diritto processuale e penale - Elementi di diritto di famiglia - La famiglia atipica - La famiglia criminale -  I Codici d’Onore e la Criminalità Organizzata - Marginalità sociale  e  devianza minorili - La mediazione penale : definizione e ambiti d’intervento - Il ruolo e la formazione del mediatore penale minorile - Modelli e fasi della mediazione penale - Modelli e tecniche  di mediazione penale: esperienze internazionali  a confronto - Deontologia della mediazione - Il processo penale minorile - Il sistema della Giustizia minorile - Modelli organizzativi dei Servizi sociali - I servizi di mediazione penale minorile: caratteristiche e potenzialità - La progettazione degli interventi di mediazione  penale.

 

VISITE DI ISTRUZIONE

- Casa Famiglia dei Volontari CAPITANO ULTIMO

- Alcune comunità d’accoglienza e recupero per minori

- Un Istituto Penale per minorenni

- Un Ufficio di Servizio Sociale Territoriale

  

SPENDIBILITA' DEL MASTER

Il mediatore penale minorile é un professionista chiamato a svolgere il proprio  ruolo professionale sia all’interno del sistema della Giustizia Penale sia all’interno di  strutture  educative e rieducative.

Può partecipare alla selezione per la nomina di componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e presso le Corti d’appello;

Può collaborare come  tecnico esperto nell’ambito di progettazioni promosse dai servizi degli enti locali;

Può promuovere la cultura della mediazione penale all’interno di percorsi specialistici di formazione;

Può operare all’interno di equipe costituite da operatori giuridici e psicosociali qualora l'intervento tecnico di mediazione venga richiesto da: il Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale per i minorenni; il Tribunale per i minorenni (Collegi GUP  e di dibattimento)dai servizi minorili della Giustizia e dagli Enti locali,dai legali delle parti; dai diretti interessati; dai  loro congiunti (genitori o chi ne fa le veci).

 

TIROCINIO

Le attività di tirocinio presso strutture pubbliche e private potranno essere svolte nell’area territoriale prescelta dal singolo studente  oppure presso strutture educative convenzionate con l’I.N.PE.F.

 

DURATA

6 mesi

 

ATTESTATI

Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze

 

COSTO

Verrà concessa una Borsa di Studio parziale ai primi 20 candidati

 

SEDE DEL CORSO

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare Via dei Papareschi, 11 – angolo Piazzale della Radio Roma

Requisiti di Partecipazione

master, mediazione penale minorile, minori, minore, giudice, mediatore,

€ 1.000,0
  • Attestato: Riconosciuto Istituto Nazionale Pedagogia Familiare
  • Centro: INPEF
  • Codice: Mediazione Penale Minorile