Centri di formazione
Login utenti

ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE (III Anno)

Centro di Formazione Pubblicato da: CENTRO RAL S.R.L.
Altre caratteristiche
Attestato Attestato di Qualifica Professionale, valido in tutta la comunità europea
Requisiti di Partecipazione In possesso dell'Attestato di Qualifica Professionale di Acconciatore
Informazioni Generali
Durata 900 ore
Metodologia
Metodologia Lezioni fronatli in aula

Descrizione del corso

Corso per ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE 
(1 anno - 900 ore)
(autorizzato dalla Regione Campania)
Possono accedere al corso tutti coloro che sono in possesso della Qualifica di Acconciatore.
Lo scopo del corso è quello di completare la preparazione ottenuta mediante la frequenza ad un corso di durata biennale, e impartire agli Allievi la preparazione necessaria a svolgere in forma autonoma l'attività di acconciatore: essere in grado di organizzare il lavoro in azienda; curare l'igiene e la sicurezza degli ambienti; conoscere gli adempimenti relativi all'avvio di un'impresa; gestire l'impresa nel rispetto della normativa fiscale e previdenziale; compilare i documenti fiscali e i libri contabili; gestire i contratti sociali; conoscere gli elementi principali di marketing, psicologia, tricologia. anatomia, ...; comunicare in maniera adeguata con la clientela, con i fornitori e con i collaboratori; ... .
Il corso ha la durata di un anno, 900 ore di lezioni teoriche; alla fine si affronterà l'esame finale in sede, con commissione esterna ed interna. Con il superamento dell'esame, l'Allievo conseguirà la specializzazione, ossia l'abilitazione all'esercizio della professione autonoma di Acconciatore.

Obiettivi formativi
Gli obiettivi da raggiungere sono: saper affrontare problemi di un rapporto diretto con il cliente; acquisire un corretto comportamento di etica professionale; saper usare le nuove apparecchiature e tecnologie per acconciatori; possedere una buona manualità e capacità comunicative; avere capacità di corretta individuazione dei desideri e la conseguente compilazione della scheda tecnica-cliente; avere conoscenza dei prodotti da utilizzare e dei loro componenti e capacità di selezione del trattamento specifico da effettuare, con o senza l'ausilio di apparecchiature; avere capacità di organizzare il lavoro e gestire fornitori e magazzino; avere la conoscenza dei sistemi informativi utili per la propria professione.