La creazione di una figura professionale molto richiesta, quella del Brand manager. Il Brand Manager è il responsabile dello sviluppo di una linea di prodotto, decide se produrre una collezione, definendone il contenuto, analizza i desideri della collettività, la tendenza, il gusto, la fascia di prezzo, promuove la filosofia della marca, con basi di marketing strategico e operativo.
Il Brand manager settore moda/abbigliamento studia il panorama della moda, la concorrenza e le potenzialità: è una figura professionale che richiede intuizione, osservazione del mercato, studio dei consumi. Segue il prodotto con competenze tecniche e di marketing, è una figura intermedia tra l’uomo prodotto e il product manager. E’ spesso anche il responsabile sia dello stile sia del prodotto e collabora con l’area produttiva e di vendita. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto, ha diretti contatti con i clienti acquisiti o potenziali. Questo professionista deve realizzare e capire il motivo di successo di una collezione/linea, migliorandone la qualità, rafforzandone o definendo meglio l’immagine o potenziando la comunicazione pubblicitaria di brand o di specifiche tipologie di prodotto. Deve saper coniugare trends ed evoluzioni estetico-stilistiche, gli interessi dell’azienda e quelli del mercato, riposizionando eventualmente il prodotto.
Può lavorare in aziende medio/grandi del settore tessile, moda, abbigliamento e del lusso.
MASTER,CORSO,FASHION AND LUXURY GRAND MANAGER,