Corso per Responsabile Strutture Socio-Assistenziali

FIGURA PROFESSIONALE

Il/La Tecnico/a di conduzione strutture socio assistenziali interviene nel processo di assistenza socio-sanitaria, gestendo e coordinando le strutture e le attività relative all’intero processo di messa a punto ed erogazione del servizio.
In tale ambito di operatività,  il/la Tecnico/a di conduzione strutture socio-assistenziali definisce le attività del servizio e i gruppi di lavoro; programma le turnazioni; supporta il personale nella risoluzione di problematiche; definisce i protocolli di verifica di efficacia e gradimento del servizio; supervisiona la reportistica relativa agli interventi effettuati.
Deve saper coordinare le attività delle strutture socio-assistenziali e valutare l’andamento del servizio socio-assistenziale.

 

CAPACITÀ

Il Tecnico di conduzione delle strutture socio-assistenziale  deve essere in grado di pianificare le attività in relazione al servizio socio assistenziale, definire le procedure operative per le attività del servizio socio-assistenziale, stabilire turni e carichi di lavoro del personale socio-assistenziale, risolvere situazioni di emergenza del servizio socio-assistenziale, applicare tecniche di addestramento del personale, controllare il raggiungimento degli obiettivi del servizio socio-assistenziale, controllare l’economicità e la qualità degli interventi del servizio socio-assistenziale, controllare la documentazione relativa alla qualità del servizio socio-assistenziale, proporre il piano di miglioramento del servizio socio-assistenziale.

 

DOVE LAVORA

Il tecnico di conduzione delle strutture socio assistenziali trova impiego nelle strutture RSA, in residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili, servizi socio-assistenziali e case di riposo.

 

DURATA

Il Corso è semestrale ed ha una durata complessiva di 400 ore, di cui 260 ore teoriche di lezione in aula, 20 ore di laboratorio informatico e 120 ore di stage.

 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, giochi didattici, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di questionari a risposta chiusa e/o prove pratiche 
Inoltre agli studenti sarà consigliato l’acquisto di testi per gli approfondimenti.

Oltre alla formazione in aula  saranno realizzate prove pratiche con simulazioni di situazioni lavorative ed attività di gruppo. Inoltre, è possibile prevedere fasi di autovalutazione mediante test di  project work individuale o a piccoli gruppi, in collegamento con servizi socio-sanitari.
Una parte del percorso formativo sarà costituita da esperienze pratiche, utilizzando pc per uso informatico.

 

STAGE

Lo stage di 120 ore avverrà tramite esperienze pratiche ed osservative in collegamento con strutture e servizi socio-assistenziali  del territorio regionale.
La tipologia delle aziende e degli enti è la seguente:
residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili;
servizi socio-assistenziali;
case di riposo; strutture RSA

 

ESAMI

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, individuato e designato dalla Direzione competente in materia di Politiche Sociali, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentati il corso per almeno il 90% delle ore, un attestato di qualifica ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii..
 


QUALIFICA
 
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Tecnico di conduzione delle strutture socio-assistenziali, valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Al Corso di 400 ore può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

- Età minima 18 anni;
- Diploma di scuola secondaria superiore. 

Per gli stranieri:

- Titolo di studio di pari grado conseguito anche nel Paese d’origine e riconosciuto in Italia; 
- Essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di immigrazione; 
- Conoscenza lingua italiana.

 

Contattaci per maggiori dettagli e costi

 

 

 

Requisiti di Partecipazione

tecnico di conduzione, responsabile strutture socio assistenziali, corso tecnico di conduzione strutture socio assistenziali, responsabile oss, lavoro ospedale, corso autorizzato per responsabile strutture, corso tecnico di conduzione, operatore sanitar

Gratis