Master in Mediazione Familiare

Il Master teorico/pratico è organizzato dall’INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Ente Accreditato MIUR, Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Master prevede lezioni in accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e presso AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).

OBIETTIVI

Il fine del Master è quello di dare ai mediatori in formazione le competenze necessarie alla pratica della mediazione, anche in presenza di bisogni speciali, e dunque:

·         la padronanza delle tecniche di base della mediazione;

·         l’acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie;

·         la realizzazione di una formazione pratica.

 

DOCENTI

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed esperti professionisti nel campo della Mediazione Familiare. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca e nella Formazione o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’aiuto. Hanno maturato esperienza nel settore sia in ambito giuridico che psicologico che, ancora, educativo. Il Direttore del Corso è docente AIMEF.

 

PUNTI SALIENTI DEL PROGRAMMA

1. Il Mediatore familiare e la professione

2. La Mediazione Familiare: aspetti storici, politici, sociali, psicologici tra teoria e pratica

3. L'Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato

5. La Mediazione Familiare: Tecniche e Professionalità

6. Project Work e tirocinio

7. Autoformazione e Seminari

8. Tutoring

9. Attività simulate

10. Tesi Finale

 

ATTIVITA’ PRATICHE

La Mediazione necessita di simulazioni ed esperienze protette (cioè attività svolte in studio, con coppie e nuclei familiari che hanno dato il consenso). Le lezioni frontali sono quindiseguite sempre da esercitazioni, simulazioni, discussioni di gruppo, studio dei casi.

Le pratiche, svolte anche nei propri Studi Professionali, registrate, saranno sottoposte, poi, a valutazione da parte di un team composto da esperti mediatori AIMEF, avvocati, educatori e psicologi.

 

DURATA E SEDE

Il Master ha la durata di 16 mesi e si svolge a Roma presso la Sede Nazionale dell'I.N.PE.F. in Via dei Papareschi, 11, angolo Piazzale della Radio.

 

E’ prevista una BORSA DI STUDIO di 1.000 EURO per i primi 15 iscritti.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri: 06.5803948 - 329.9833356 - 06.5811057 o scrivere a: pedagogiafamiliare@gmail.com

Requisiti di Partecipazione

master, mediazione familiare, famiglia, genitori, figli, ragazzi, mediatore familiare

€ 2.150,0
  • Attestato: Riconosciuto Istituto Nazionale Pedagogia Familiare
  • Centro: INPEF
  • Codice: Mediazione Familiare