Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale per Insegnanti ed Educatori di Sostegno

Per la formazione di professionisti in grado di gestire e supportare bambini e adolescenti in situazioni di svantaggio

Suddiviso in una parte teorica e una prevalentemente pratica, il Master permette di conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, le tecniche compensative, facilitanti e cooperative, di sostegno e inclusione in ambito ludico, sociale e scolastico


Tra gli obiettivi:

- Diventare competente nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata, acquisendo gli standard previsti
- Diventare abili nella gestione e cura di bambini e giovani in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale
- Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative

Il Master rilascia l'Attestato di Frequenza con Crediti Formativi ed Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze

L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale


L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma SOFIA Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti


IL PROGRAMMA IN SINTESI

- Storia del Sostegno Scolastico in Italia e gli Educatori del Sostegno
- Lineamenti di pedagogia e Didattica Speciale
- I bisogni educativi speciali (BES)
- Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura, nel calcolo e nella lettura
Legge 104/92
- Minorazioni Sensoriali
- L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità)
- LIS (Lingua Italiana dei Segni) 1° e 2° livello
- Il Piano annuale per l’inclusività (PAI)
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) integrato con l'ICF
- Normativa sui BES
- Il Codice Braille: Sistema di Comunicazione per non vedenti
- Mappe concettuali, figurali e Progettazione Didattica
- Didattica Speciale per la Scuola Materna Pregrafia e Precalcolo
- LIS Tattile: Sistema di Comunicazione per Sordo Ciechi
- Laboratorio sull’Autismo
- L'attività teatrale con soggetti diversamente abili e con disagio Sociale
- Progettazione di interventi assistiti dagli animali


Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti


Destinatari

Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sociali e di Comunità, Studenti Tirocinanti, Diplomati con idoneo CV e chiunque mostri una forte motivazione

Requisiti di Partecipazione

Master Online, formazione online, Laboratorio, Legislazione, Insegnamento di sostegno, Didattica, Difficoltà di apprendimento, Progettazione didattica, Sostegno handicap, Sostegno, Apprendimento, Disturbi alimentari, Integrazione scolastica, Pedagogia, Pe

€ 2.000,0