Per la formazione di professionisti in grado di gestire e supportare bambini e adolescenti in situazioni di svantaggio
Suddiviso in una parte teorica e una prevalentemente pratica, il Master permette di conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, le tecniche compensative, facilitanti e cooperative, di sostegno e inclusione in ambito ludico, sociale e scolastico
Tra gli obiettivi:
- Diventare competente nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata, acquisendo gli standard previsti
- Diventare abili nella gestione e cura di bambini e giovani in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale
- Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative
Il Master rilascia l'Attestato di Frequenza con Crediti Formativi ed Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma SOFIA Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti
IL PROGRAMMA IN SINTESI
- Storia del Sostegno Scolastico in Italia e gli Educatori del Sostegno
- Lineamenti di pedagogia e Didattica Speciale
- I bisogni educativi speciali (BES)
- Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura, nel calcolo e nella lettura
Legge 104/92
- Minorazioni Sensoriali
- L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità)
- LIS (Lingua Italiana dei Segni) 1° e 2° livello
- Il Piano annuale per l’inclusività (PAI)
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) integrato con l'ICF
- Normativa sui BES
- Il Codice Braille: Sistema di Comunicazione per non vedenti
- Mappe concettuali, figurali e Progettazione Didattica
- Didattica Speciale per la Scuola Materna Pregrafia e Precalcolo
- LIS Tattile: Sistema di Comunicazione per Sordo Ciechi
- Laboratorio sull’Autismo
- L'attività teatrale con soggetti diversamente abili e con disagio Sociale
- Progettazione di interventi assistiti dagli animali
Metodologia
Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti
Destinatari
Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sociali e di Comunità, Studenti Tirocinanti, Diplomati con idoneo CV e chiunque mostri una forte motivazione
Master Online, formazione online, Laboratorio, Legislazione, Insegnamento di sostegno, Didattica, Difficoltà di apprendimento, Progettazione didattica, Sostegno handicap, Sostegno, Apprendimento, Disturbi alimentari, Integrazione scolastica, Pedagogia, Pe