Gestione e digitalizzazione del patrimonio culturale

PERCHÉ PARTECIPARE?

Il Master “Gestione e digitalizzazione del patrimonio culturale” offre alta formazione post laurea e manageriale ai laureati in discipline umanistriche e studi classici, ai laureati e/o diplomati presso le scuole di alta formazione e restauro, che hanno interesse a proseguire ed ampliare il loro percorso di studi dopo la laurea o il diploma per lo sviluppo della propria carriera nel settore dei Beni Culturali non solo italiani.

Si tratta di un percorso formativo che attraversa le nuove professionalità e iniziative nei settori dei Beni Culturali, considerandone i molti linguaggi. La polivalenza dell'imprenditore culturale presuppone la conoscenza materica delle opere d’arte, che è ancora e in prevalenza accessibile negli istituti di formazione rivolti ad artisti (Accademie d'arte) e restauratori. La rigidità e i confini di questi saperi sono stati rivoluzionati negli ultimi decenni dagli avanzamenti delle tecnologie applicate e informatiche che hanno incrementato approcci multidisciplinari e trasversali nel settore dei beni culturali.

Il corso propone una prospettiva composita e innovativa, fondata sulla conoscenza tecnica delle opere d'arte attraverso le principali tecniche diagnostiche, la scienza della conservazione e le strategie di valorizzazione. Verranno privilegiati gli strumenti delle tecniche digitali, del management, del marketing e della comunicazione. Tutta l’attività formativa sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento condiviso con i partner che porterà anche all’esperienza presso le organizzazioni ospitanti.

Il corso include lezioni d’aula, project work e applicazione pratica sul campo con uno stage presso una delle organizzazioni con cui la John Cabot University collabora.

Per ulteriori informazioni, contattare la Prof.ssa Antonella Salvatore (professionaledu@johncabot.edu).

 Allegato PDF:
Brochure Centro di Avviamento alla Carriera Gestione e Digitalizzazione Patrimonio Culturale

Requisiti di Partecipazione

corso, postlaurea, master, specializzazione, neolaureati, lavoro, carriera, management, business, internazionale, impresa, leader, laurea, eccellenza, globale, stage, azienda, esperienza, pratica, formazione, professionale, arte, partimonio culturale

€ 10.000,0
  • Crediti formativi (CFU): I candidati dovranno risultare laureati (con lauree dei nuovi ordinamenti triennali ovvero specialistiche e dei precedenti ordinamenti quadriennali). Risulta titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Si richiede forte motivazione e flessibilità, capacità di adattamento ad una cultura internazionale e disponibilità a mettere in pratica fin da subito le competenze acquisite.
  • Destinatari: I nostri corsi sono stati appositamente preparati per tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio percorso professionale, compresi laureati, neo-laureati e professionisti.
  • Master: Master
  • Servizi: Gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla vita di un campus internazionale con oltre 65 nazionalità rappresentate. Inoltre, i ragazzi possono usufruire dei servizi del Centro di Avviamento alla Carriera: Placement, 3 Career Day l'anno, seminari e eventi di orientamento al lavoro (in italiano e in inglese). Le aule tecniche dei master sono affiancate da corsi di inglese e Business English. Ambiente internazionale, aule attrezzate con computer, docenti e professionisti in aula.
  • Data scadenza: 20 febbraio 2018
  • Lingua: Italiano
  • Promozioni Particolari: Il costo del master è pari a 10.000 euro; opportunità di rateizzazione possono essere discusse con l'ufficio Finance dell'Ateneo. La John Cabot University offre agevolazioni economiche per 5 studenti, fino a copertura del 50% del costo. Le agevolazioni saranno offerte sulla base del merito e della classe di reddito. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valutando i curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, deciderà la misura del contributo da offrire allo studente. Per l'anno 2018, l'INPS offre 10 borse di studio a copertura totale in favore dei figli e orfani di dipendenti pubblici iscritti e/o pensionati dell'Istituto. Per maggiori informazioni su come richiedere le borse INPS si rimanda al sito: http://www.inps.it/. Per chi ha i requisiti, si ricorda che una copia della domanda di ammissione deve essere obbligatoriamente inviata anche presso questo ateneo, oltre che tramite il portale INPS.
  • Data inizio: Marzo 2018
  • Durata: 10 mesi
  • Luogo: Roma
  • Sede Fisica: Lungotevere Raffaello Sanzio 12, 00153 Roma
  • Centro: John Cabot University
  • Codice: CE DGT 500