Corso per ASO Assistente di Studio Odontoiatrico

FIGURA PROFESSIONALE

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute come Operatore di Interesse Sanitario e svolge attività finalizzate all’assistenza dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario, relazionandosi con le persone assistite, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e collaboratori.

 

DOVE LAVORA

L'ASO trova impiego presso studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

 

DURATA

Il Corso ha una durata complessiva di 700 ore, di cui 300 ore suddivise in :
a) modulo base: 150 ore teoriche di lezione in aula, di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni;
b) modulo professionalizzante: 150 ore teoriche di lezione in aula, di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni.
400 ore di tirocinio.

 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laboratorio dotato di 

riunito odontoiatrico completo e delle principali attrezzature ad uso dell’ASO.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento." 

 

TIROCINIO

Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 400 ore. Il tirocinio sarà svolto presso studi odontoiatrici convenzionati, servizi e strutture autorizzate ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/92, sotto la supervisione di operatore qualificato ed esperto.

ESAMI

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.Lgs 16 gennaio 2013 n. 13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso.
 
QUALIFICA

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico, valida su tutto il territorio nazionale.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

- Età minima 18 anni;
- Adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Per gli studenti stranieri:

- Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;

- Regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso;

- Conoscenza lingua italiana verificata tramite test di ingresso.

Le selezioni verranno effettuate tramite colloquio in sede.

 

Contattaci per maggiori dettagli e costi

Requisiti di Partecipazione

corso, aso, corso aso, assistente di studio odontoiatrico, assistente dentista, dentista, odontoiatra, scuola per aso, diventa aso, assistente alla poltrona, tecnica 2000, assistente odontoiatrico, sanitario, segretario, studi dentistici,

Gratis