La S.I.P.E.A. è un’associazione senza fini di lucro, inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con delibera del 4 Luglio 2002, con il Codice 52867HEG, a norma dell’artt. 63 e 64 del D.P.R. 11 Luglio 1980 n. 382.
La S.I.P.E.A. è accreditata e socio sostenitore del C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti per la formazione dei professionisti del counselling (www.cncp.it).
L’Associazione ha eletto come campo di interesse la collaborazione con svariate istituzioni ed enti che operano in campo psico-educativo, per questo motivo sono sorte le convenzioni con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi “Sapienza” di Roma, con la Facoltà di Psicologia e Medicina dell'Università degli Studi dell'Aquila, con il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della LUMSA di Roma e con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre, ai fini dello svolgimento dell’attività di tirocinio degli studenti afferenti alle stesse facoltà.
L’Associazione opera nella formazione attraverso proprie iniziative: Corsi di Formazione, Giornate di studio, Seminari, Week-end residenziali e non.
Alle iniziative presentate all’interno del sito collabora un gruppo formato da esperti accreditati presso università, enti di formazione e scuole di specializzazione post universitaria.
L’Associazione è partner di vari Enti ed Istituzioni offrendo loro consulenza professionale, supervisione al lavoro del personale e ai processi di formazione interni.
Tra gli specifici campi di interesse dell’associazione è presente l’aggiornamento del personale della scuola e la realizzazione di attività di aggiornamento.
Altre attività:
◾Consulenza e supervisione per il personale e per la formulazione di percorsi formativi.
◾Supporto nella gestione dei processi di innovazione dei Servizi Socio Sanitari dei Comuni e delle ASL.
◾Consulenza organizzativa psicosociale per Cooperative del privato-sociale ed organizzazioni del terzo settore.
◾Elaborazione, consulenza e supervisione di progetti-intervento.
◾Consulenza sugli stili di gestione e sulla funzionalità dei gruppi di lavoro.
◾Analisi dei bisogni formativi individuali ed organizzativi.
◾Piani formativi e di aggiornamento, sia professionali che didattici.
◾Ricerche intervento nelle organizzazioni e nelle comunità territoriali.
◾Promozione di attività culturali e scientifiche nei campi della psicologia, psicoterapia ed educazione.
◾Formazione ed aggiornamento nel campo della psicologia, psicoterapia, dell’educazione formale e non formale.
◾Attività di prevenzione, cura e riabilitazione mediante la collaborazione di professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.
Dal nostro Statuto:
Dall’Art 1 dello Statuto - … La SIPEA pone al centro delle proprie attività l'uomo persona, ne sostiene il principio unitario nei suoi aspetti (fisico, emotivo, mentale, spirituale) rispettando le diversità di cultura, religione, razza. Ha come indirizzo primario la promozione di una coscienza individuale e collettiva che comporta uno stimolo a coltivare capacità creative e analisi critiche. Considera la creatività, le tecniche e gli strumenti per potenziarla, elementi determinanti per cogliere aspetti nuovi della realtà, ampliare la possibilità di formare relazioni adeguate con gli altri, migliorare la spontaneità, la naturalezza del comportamento e di conseguenza l'orientamento verso la vita. L'Associazione opera per facilitare il bisogno di esprimersi attraverso la varietà dei linguaggi verbali e non verbali, favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze ai fini di una corretta socializzazione, avente come obiettivo il rapporto armonico con se stessi e con il mondo che ci circonda. La SIPEA riconosce le sue origini negli assunti teorici e propositivi della Psicologia Dinamica e della Psicologia Umanistica.
La SIPEA è un’associazione che – ben lontano da tentazioni semplificatrici e di eclettismo teorico e clinico –intende proporre un progetto scientifico, quello di testimoniare e diffondere il grande fermento di idee che anima l'area delle scienze umane.
Dall’Art.3 dello Statuto - La SIPEA può stabilire rapporti con organizzazioni italiane e straniere, nazionali e internazionali che si occupano di problemi scientifici di comune interesse. La SIPEA ha per oggetto:
1.-L’attività di consulenza ad Enti Pubblici e Privati, a gruppi e singoli, nazionali ed esteri, per la gestione, organizzazione, strutturazione, ristrutturazione, per la gestione del personale, per la valutazione del personale, per la comunicazione d’impresa, e per la comunicazione interna, per la valutazione di progetti formativi e di sviluppo di organizzazione, marketing e sviluppo delle risorse umane;
2.-L’attività di promozione, progettazione, organizzazione e gestione di corsi, seminari, workshop ed altre iniziative di formazione ed addestramento;
3.-L’attività di docenza, da svolgersi anche fornendo docenti selezionati per corsi di formazione del personale realizzati da terzi;
4.-L’attività di selezione e valutazione del personale, la promozione, la progettazione e la gestione diretta o per conto terzi di interventi di selezione, di valutazione;
5.-La promozione, la progettazione, l’organizzazione e la gestione di Convegni, Congressi e Conferenze;
6.-La promozione, l’organizzazione, la gestione e la realizzazione di pubblicazioni e di attività editoriale con esclusione della pubblica stampa quotidiana di informazione. La SIPEA intende stipulare convenzioni con Pubbliche Amministrazioni, Istituti di Credito, Casse di Risparmio e con altre persone fisiche e giuridiche nazionali e sovranazionali allo scopo di realizzare progetti di intervento nell’ambito degli scopi sociali utilizzando contributi o erogazioni degli Enti predetti.
La SIPEA si propone per la gestione di Servizi Sociali per le fasce di popolazione svantaggiate come previsto dalla normativa vigente ed in convenzione con Comuni e Aziende Sanitarie Locali. La SIPEA propone la realizzazione della formazione e dell’aggiornamento di tutti gli operatori dei settori psico-socio-sanitari e della Scuola, relativamente a quest’ultima si propone di realizzare Corsi di aggiornamento con l’approvazione dei Provveditorati agli Studi a favore del Personale Docente e non docente delle Scuole di ogni ordine e grado. La SIPEA può aderire o concedere il patrocinio ad iniziative promosse da altre organizzazioni.